Huevos Estrellados

La versione iberica delle uova strapazzate, fritte in abbondante olio d'oliva e servite accompagnate da patatine fritte e/o da pancetta o jamon ("prosciutto") iberico o salsiccia. Questo piatto semplice, tipico della cucina madrilena, è oggi preparato in molte locande e nei ristoranti spagnoli. Esiste una variante di questo piatto con il tuorlo d'uovo liquido aperto sulle patatine, preparata in uno dei più rinomati locali storici di Spagna, Casa Lucio a Madrid; ed è proprio di quella variante che vi forniremo la ricetta.

Ingredienti per 2 persone
4 uova (2 a testa)
300 gr. di patatine fritte
200 ml. di olio d'oliva
sale q.b.

Preparazione
Prendere una padella e friggere in olio abbondante le patatine fritte, salarle e porgerle in un piatto di forma ovale. In un'altra padella versare poco olio d'oliva (tanto da non far coprire le uova), rompere le 4 uova (massimo uno o due per volta !) e versarle nell'olio preriscaldato, aggiungere un pò di sale alle uova e friggere velocemente da un lato e dall'altro, facendo in modo che il tuorlo rimanga liquido, deporre le 4 uova sulle patatine fritte, a quel punto bucare il tuorlo in modo da far cadere il rosso su tutto il piatto. Buon appetito.

Luoghi: Madrid (Spagna)

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento