I Pasticci...Britannici

Il pasticcio ("british pie" in inglese) è un prodotto da forno tipico del Regno Unito. Non è altro che un cilindro di pasta sfoglia ripieno con carne di qualsivoglia animale commestibile (maiale, vitello, tacchino, pollo, ecc.), verdure, ortaggi, funghi o anche di frutta nella sua variante dolce. Tutte queste varietà di pasticci possono essere gustate nei pub o chioschetti di moltissime regioni della Gran Bretagna. Tra le varietà maggiormente note ricordiamo la "Ceshire Pork Pie" e la "Roasted Vegetable Pie".

Ingredienti per la Ceshire Pork Pie
500 gr. di pasta sfoglia
1 kg. di bistecche di lombo di maiale tagliata a dadi
sale e pepe nero q.b.
noce moscata grattugiata
1 piccola cipolla bianca
3 mele di media dimensione affettate e senza torsolo
270 ml. di vino bianco

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°; procurarsi un piatto profondo nel quale mettere la carne di maiale fatta a dadi, le mele e le cipolle, condire con sale, pepe e noce moscata, bagnare con il vino. A parte stendere la pasta sfoglia con un matterello, disporla in una coppetta a forma di cilindro, precedentemente inumidita con una pennellata di uovo sbattuto, lasciare ai bordi un pò di pasta sfoglia per la chiusura del pasticcio, inserirvi all'interno il ripieno di carne e chiudere il pasticcio, spennellare l'uovo sbattuto in superficie, fare qualche piccolo foro affinchè la carne all'interno possa cuocere meglio; inserire il pasticcio in forno e farlo cuocere per 1 ora circa, se necessario, dopo 30 minuti, coprire la superficie con la carta forno per evitare che si bruci troppo. Servire caldo.

Luoghi: Ceshire e un pò ovunque nel regno (Regno Unito)

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento