La Flammkuchen, la pizza tradizionale franco-tedesca

La flammkuchen (in alsaziano flammekueche) è una specialità franco-tedesca. Il nome, tradotto letteralmente, significa torta flambée, e deriva dal fatto che la flammkuchen viene cotta nel forno a legna quando le fiamme non si sono ancora assopite e non si è ancora formata una vera brace. E' una sorta di pizza sottilissima, la cui consistenza ricorda la pasta sfoglia, preparata, in centinaia di varianti (a seconda dello stato federale nella quale si gusta), nei bar, nei ristoranti e nei pub della Germania e servita, generalmente, su un tagliere di legno ed accompagnata, rigorosamente, da un boccale di birra. La farcitura tradizionale alsaziana prevede cipolla, pancetta ed una crema di panna alle erbe. Ne esiste perfino una variante dolce chiamata blaatz, condita con mele e prugne oppure con squacquerone e uvetta.

Luoghi: Alsazia (Francia), Baden-Württemberg (Germania)

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

1 commento:

  1. I find your flammkuchen very interesting. Sounds like a great kind of pizza for me to try! :) I really like your blog. Thanks for sharing. On my blog, I am trying to make as many kinds of pizzas that I can learn about.

    RispondiElimina