Borough Market, il luogo preferito da Jamie O.

Borough Market è il mercato alimentare più famoso di Londra, esistente fin dal XIII° secolo e fonte di eccellenti produzioni gastronomiche britanniche ed internazionali. Chef, ristoratori, cuochi dilettanti, appassionati di gastronomia, buongustai e gente comune si incontrano in questo mercato, diventato un punto fermo per coloro i quali si preoccupano della qualità e della provenienza del cibo cucinato e/o mangiato. Molti degli espositori presenti sono i produttori stessi del cibo e delle bevande in vendita oppure sono importatori con una profonda conoscenza dei luoghi dai quali gli stessi provengono. Questo coloratissimo mercato conta circa un centinaio di banchi nei quali, produttori, allevatori e pescatori, vendono i loro migliori prodotti. Qui è possibile trovare di tutto, dagli ortaggi alla frutta, dalla carne al pesce, dalla verdura esotica alle spezie, dal pane fatto in casa ai formaggi, dai prodotti biologici al vino, dalla birra ai dolciumi. Grazie anche al contributo di Jamie Oliver, l'ormai celeberrimo cuoco inglese della tv (che di sovente è lì a fare la spesa), questo luogo sta vivendo un periodo di rinascita commerciale ed un forte aumento d'interesse da parte degli stessi londinesi che ogni fine settimana invadono numerosi i suoi spazi. Trascorrere una mattinata in questo mercato alimentare, situato in un quartiere popolare della capitale, può essere un modo, forse non consueto ma sicuramente originale, di entrare in contatto con le realtà del luogo e di assistere ad un mero spettacolo all'aperto: cockneys che gridano da dietro i banchi di macelleria, vecchiette che implorano uno sconto per un chilo di pomodori pachino, file interminabili ma ordinatissime di persone in attesa di un sandwich con arrosto di maiale, rafano e salsa di mela davanti al take away Roast to go.

Luoghi: Borough Market, Borough High St. - Stoney St. (Londra), aperto giovedì 11-17, venerdì 12:00-18:00 e sabato 9:00-16:00, www.boroughmarket.org.uk



Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento