Baccalà e Patate

Il baccalà con le patate è un secondo piatto tipico di varie regioni italiane. Il Veneto e l'area del vicentino in particolare rappresentano la zona dove tale piatto tradizionale della cucina povera ha avuto, probabilmente, origine. La variante che vi presento è quella preparata dalla mia mamma durante le festività natalizie.

Ingredienti per 5 persone
500 gr. di baccalà
6/7 patate medie
1 cipolla
4/5 pomodorini pachino
5/6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.

Preparazione
Mettere insieme in una padella l'olio extravergine, la cipolla tagliata a fettine sottili, il baccalà, già ammollato, a pezzi, le patate, precedentemente pelate e tagliatele a pezzetti, i pomodorini pachino a pezzetti e sale quanto basta, ricoprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco medio fino ad essiccazione.

Luoghi: Veneto

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

6 commenti:

  1. This salted cod and potato dish looks delicious.

    RispondiElimina
  2. deliziosa ricetta.
    Buone feste all'insegna della serenita, diverimento e relax

    RispondiElimina
  3. Buon Natale !
    piatto invitante !
    ciao Anna

    RispondiElimina
  4. Se mi parli di gelsi e di Scaturchio come faccio ad ignorare il tuo blog? Ti sembra poco ma per motivi diversi mi toccano. Piacere di conoscerti! Tornerò a trovarti. Se ti va fai una capatina da me. A presto!

    RispondiElimina
  5. Ti ho inserito nel mio blogroll. Meriti! Per motivi familiari devo imparare un po' di cucina calabrese!

    RispondiElimina
  6. che bontà il baccalà! ma la parte "ammollo" mi ha sempre fatto paura... allora lo magio solo quando lo fa mamma ;-D
    Tanti auguri per uno splendido 2011! Giorgia & Cyril. Ti seguiamo anche noi da oggi!

    RispondiElimina