La Gassosa al Caffè

Questa bevanda analcolica, dal gusto semidolce e leggermente frizzante, è un brevetto di assoluta origine calabrese. Viene prodotta sin dagli anni ’50 nella provincia di Catanzaro e da epoche successive anche nella provincia cosentina. Gli ingredienti principali per la sua preparazione sono: acqua oligominerale, zucchero, caramello, concentrato di caffè ed anidride carbonica. La lieve presenza di caffè ne permette un diffuso e largo utilizzo, anche da parte dei più piccoli. Riconosciuto come prodotto tradizionale calabrese dal Mipaf. Il mio consiglio: da sorseggiare come aperitivo.

Luoghi: Calabria

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

7 commenti:

  1. non l'ho mai sentita nominare prima!!
    Bèh se capito in Calabria la devo assaggiare! ma dove si trova? anche nei bar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai sul sito www.calabriamade.com - prodotti tipici calabresi, al tuo primo ordine te ne regalano 6 bottiglie. ;)

      Elimina
  2. si erica la si può trovare persino nei supermercati.
    saluti

    RispondiElimina
  3. Questa mocadrink non la conosco, ma dalle mie parti (il catanzarese) la brasilena è un'istituzione in estate. E in effetti i turisti non la conoscono ma se ne appassionano subito. E pensare che a me non piace il caffè! :-)

    RispondiElimina
  4. Non consocevo questa bevanda , vado matto per il sapore del caffè, complimenti per il blog molto bello e ricco di informazioni

    RispondiElimina
  5. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  6. Ma che buona!! Da queste parti non l'ho mai vista, però (vivo in Abruzzo). Dici che si potrebbe trovare anche in qualche supermercato? Non bevo caffè (mi fa male allo stomaco) ma vado matto per la sua aroma, quindi questa bevanda mi sfizia!! :)

    RispondiElimina