Il Peperone Roggianese

I peperoni roggianesi devono la propria particolarità alla tecnica di produzione rimasta invariata nel tempo. Questo ortaggio dal profumo intenso, coltivato nella media valle del Crati, gode di peculiari condizioni pedoclimatiche che gli conferiscono qualità organolettiche superiori a quelle di altre tipologie di peperoni prodotti nella regione. Il peperone roggianese è di colore rosso o verde, il suo sapore può essere dolce o leggermente piccante, la sua lunghezza media è di circa 15 cm. Il periodo di raccolta avviene tra giugno e luglio. In vari luoghi della regione viene consumato fresco nell'insalata, in altri fritto con patate e/o melanzane, in altre ancora viene essiccato e consumato, durante il periodo invernale, soffritto con rape o broccoli oppure tagliato a pezzi nella frittata.

Luoghi: Roggiano Gravina (CS, Calabria)

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

5 commenti:

  1. Che meraviglia, li adoro. Io ne aggiungo anche un pezzettino nel sugo di pomodoro. Gli conferisce un sapore molto particolare. Nella nostra insalata di pomodoro non può mancare. Poi i peperoni e patate da noi si fanno solo con questi peperoni. Da noi si chiamano "piparelli". Dimenticavo, sono, per metà, Calabrese. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  2. UMMM...che meraviglia questi peperoni !!!

    RispondiElimina
  3. Hola,

    Su blog ha captado nuestra atención por la calidad de sus recetas.

    Agradeceríamos que lo registre en Ptitchef.com para poder indexarlo.

    Ptitchef es un directorio que referencia los mejores sitios web de
    cocina. Cientos de blogs ya se han inscrito y disfrutan de Ptitchef
    para darse a conocer.

    Para suscribirse a Ptitchef vaya a
    http://es.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form o en
    http://es.petitchef.com y haga clic en "Anade tu blog " en la barra la
    parte superior.

    Atentamente,

    Vincent

    RispondiElimina
  4. Ciao sono una tua nuova sostenitrice,complimenti per il blog,se ti va passa anche da me e se ti piaccio entra tra i sostenitori così da non perderci di vista..
    Un forte abbraccio.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina