Il Kaki

Il Diospyros Kaki è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall'uomo. È originario dell'area meridionale della Cina ma oggi molto diffuso anche in Giappone; è denominato “Mela d'Oriente” oppure “l'Albero delle sette virtù”, in quanto vive a lungo, dà una grande ombra, dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami, non è attaccabile da parte dei parassiti, le sue foglie sono decorative, il legno dà un bel fuoco e la settima virtù consiste nella ricchezza delle sostanze concimanti sprigionate in autunno dal suo fogliame che cade a terra. Verso la metà del IXX° secolo la sua coltura si diffonde in America ed in Europa. I primi impianti specializzati in Italia sorgono in Campania a partire dai primi decenni del Novecento, estendendosi poi in particolare in Emilia Romagna. In Italia è definito anche “loto” e la sua coltura è diffusa su tutto il territorio nazionale.
Gli alberi di Kaki sono a foglia grande, ovale, lucente e caduca, con altezza fino a 15-18 metri ma di norma mantenuti di minori dimensioni. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, compresi quelli argillosi, purché ben drenati, profondi e di scarso contenuto in sodio e boro.
I frutti sono costituiti da una grossa bacca sferoidale, talvolta appiattita ed appuntita di colore giallo-arancio, generalmente commestibili solo dopo che hanno raggiunto una sovramaturazione (con polpa molle e bruna), ma esistono anche qualità dolci al palato con polpa ancora dura e giallastra. Il kaki è composto da circa 18% di zuccheri, il 78,20% di acqua; lo 0,80% di proteine; lo 0,40% di grassi oltre ad una ragionevole quantità di vitamina C, è inoltre ricco di beta-carotene e di potassio. Ha proprietà lassative e diuretiche ed è sconsigliato a chi soffre di diabete o ha problemi di obesità. è molto indicato per depurare il fegato e per l'apparato nervoso.

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

1 commento:

  1. Bellissimo il tuo blog: un ottimo punto di partenza per tutti i food blogger del mondo.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, cosi non ti perdo di vista.
    se ti va passa a trovarmi, la porta è aperta :-)
    La magica Zucca

    RispondiElimina