Zuppa di cozze e totani

Questa è una ricetta da me appresa da un cuoco "ambulante" nel Borough Market di Londra e ve la propongo così come l'ho vista preparare....

Ingredienti per 4/5 persone
500 g di cozze
500 g di totani
2 zucchine
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
3 spicchi d'aglio
400 g di polpa di pomodoro
abbondante prezzemolo
sale e peperoncino piccante q.b.

Preparazione
Pulite bene le cozze e i totani, poi, spellare accuratamente e tagliare ad anelli questi ultimi. Versate le cozze pulite e gli anelli di totano in una padella lasciandoli cuocere con l'olio e con uno spicchio d'aglio fino a quando le cozze saranno aperte; rimuovere l'aglio. In un tegame capiente fate dorare due spicchi d'aglio nell'olio, poi aggiungete la polpa di pomodoro schiacciata con la forchetta, le zucchine tagliate finemente, abbondante prezzemolo tritato, e condite con il sale e il peperoncino, girare e far cuocere per alcuni minuti; ora aggiungere le cozze e gli anelli di totano e fateli cuocere per qualche minuto insieme agli altri ingredienti. Nel frattempo, fate abbrustolire delle fette di pane in forno, servitele insieme alla zuppa ed il piatto è pronto per essere gustato.

Marco

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

4 commenti:

  1. questa è un SIGNORA ZUPPA! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. la mangerei anche adesso questa bella zuppa.
    baci

    RispondiElimina
  3. che buona.....anche a quest'ora!!!

    RispondiElimina